Io sono abbastanza attivo nelle comunità di Crypto Italiane, chat Telegram, bitcointalk e tutti i vari strumenti di comunicazione del settore e la domanda più frequente che ricevo, con un’espressione di terrore sul volto è:

Ma adesso che il Bitcoin è sceso cosa fai? Cosa succede? Come fai trading? Vale la pena farlo?

Bene, rispondo a questa domanda e vi do un’informazione che per noi Traders è abbastanza ovvia.

Un Trader, se sa lavorare bene, guadagna sia se il mercato sale che se il mercato scende.

Ci sono due tipi di operatività nel Trading: operatività Long o al rialzo e  operatività Short o al ribasso.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è:Noi Traders stiamo in piedi, non cambia niente, continuiamo a fare Trading, continuiamo a guadagnare, semplicemente utilizziamo strumenti differenti che ci permettono di guadagnare anche quando il mercato scende.

Durante i crolli delle cripto del 2018 non si è aperta nessuna voragine, non ci sono finito dentro, sto bene continuo a fare Trading e continuo a guadagnare perché ogni settore del mercato del trading offre la  possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso, come ho già detto, semplicemente bisogna conoscere gli strumenti e il metodo.

Vi dico questo per divulgare la conoscenza di questi strumenti e soprattutto per sfatare il falso mito per il quale la maggior parte delle persone che sente parlare di trading o sente parlare di criptovalute in generale è convinta che una volta che il mercato scende non si possa più guadagnare.

Fortunatamente,non è così.

Infatti se andaste a vedere i grafici storici del mercato potreste concludere che la professione del trader in generale non dovrebbe esistere più da anni, visto che molte criptovalute hanno perso più del 100 % del loro valore da quando hanno fatto i loro massimi storici.

Posso dire tranquillamente che mi è indifferente se il mercato sale o se mercato scende perché esiste un metodo che mi fa guadagnare in entrambi i casi.

Incoraggio tutti voi ad impararlo.


Mattia Spanghero
Mattia Spanghero

Mattia Spanghero è il fondatore di Criptohub™, la più importante realtà italiana nel mondo del Trading sulle Criptovalute. Trader da più di 15 anni, ha iniziato ad operare negli Arbitraggi sul Forex quando il trading automatico era ancora agli albori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.