Sono in macchina, da passeggero, e stavo guardando un po’ di cose tra cui i miei conti bancari ed ho appena visto che mi è arrivato il prestito che ho chiesto utilizzando il servizio della piattaforma Nexo (https://nexo.io) con la garanzia di criptovalute quindi i Nexo stessi.

Questa  è una cosa che avevo già apprezzato moltissimo quando partecipai alla ICO (Initial Coin Offering) di Nexo e con Ether comprai dei Token Nexo ed ora li posso usare a garanzia del mio prestito.

Posso avere prestiti in 6/7 minuti ed il giorno dopo avere i soldi in banca.

Come funziona?

Si comprano i Token Nexo e si depositano sul loro sito con un semplice passaggio tra wallet come qualsiasi criptovaluta.

Preventivamente ci si deve registrare al sito web Nexo creando un account personale.

A seconda del numero di Nexo che depositiamo ci viene data la possibilità di ottenere un prestito in valuta “preistorica” (Euro, Dollaro).

Quindi cosa ho pensato?

Se farmi prestare i soldi da Nexo mi costa come interessi l’8% annuo ed io utilizzo quei soldi facendo trading con le criptovalute ricavandone molto di più, allora posso fare una doppia leva.

Alla fine di 2 anni potrò restituire non solo i soldi ricevuti più gli interessi, ma ci avrò anche fatto un bel ricavo.  

Inoltre la cosa bella è che i token Nexo messi a garanzia rimangono di mia proprietà e se, come io credo, aumenteranno di valore (attualmente valgono circa $ 0.18) io avrò aumentato anche il mio capitale Nexo con cui poter fare altre operazioni o prestiti.

Personalmente penso che un’altro dei grandi benefici delle criptovalute e di Nexo in particolare sia quello di rendere davvero democratico l’accesso al credito.

E’ vero che bisogna investire del denaro per acquistare Nexo ma poi questi vengono restituiti sotto forma di prestito per cui sono immediatamente riutilizzabili per i propri scopi.

Ragiono un po’ sulla situazione italiana in relazione al finanziamento delle idee di business o l’apertura di un’attività commerciale o qualsiasi altra attività imprenditoriale.

In Italia se tu hai un’idea e sei una persona con la fedina penale sporca o comunque non sei una persona seria ma hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato, allora molto probabilmente non avrai alcun problema ad ottenere un finanziamento da una banca o da una finanziaria. 

Mentre se sei Steve Jobs e lavori con un contratto Co.Co.Pro o lavori in modo autonomo da casa tua cioè non hai un contratto a tempo indeterminato allora nessuno ti darà soldi per finanziare la tua impresa o la tua idea.

Quindi io penso che poter ottenere un prestito in pochi minuti senza contratti a tempo indeterminato, senza garanzie da parte di altri, senza infinite pratiche burocratiche, senza costi di istruttoria di pratica, bolli, ecc.. sia una cosa veramente fantastica.

E’ una cosa che serve assolutamente in generale e che è possibile grazie alle Criptovalute.


Mattia Spanghero
Mattia Spanghero

Mattia Spanghero è il fondatore di Criptohub™, la più importante realtà italiana nel mondo del Trading sulle Criptovalute. Trader da più di 15 anni, ha iniziato ad operare negli Arbitraggi sul Forex quando il trading automatico era ancora agli albori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.